Da vedere: il centro storico di Cortona

Dimichele

Da vedere: il centro storico di Cortona

Sono davvero molti i luoghi di interesse turistico presenti in città, a Cortona, e nell’area circostante. Un ideale giro turistico, partendo dal soggiorno all’Hotel Oasi Neumann, potrebbe cominciare proprio dalla già citata Piazza della Repubblica, in pieno centro storico cittadino.

Nella sua parte più visitata si trova il caratteristico Palazzo Comunale, edificio storico che risale al XIV secolo. La torre dell’orologio del Palazzo Comunale, eretta nel ‘500, è poi diventata con il passare del tempo uno dei simboli della città entrati nel cuore degli abitanti.

La torre del campanile è stata aggiunta solamente in seguito, al tempo stesso della posa dell’imponente scala di accesso al palazzo. Restando in Piazza della Repubblica merita sicuramente una visita l’edificio del Palazzo del Capitano del Popolo che, per altezza, spicca nel panorama cittadino facendosi ammirare incontrastato. Si tratta di un bellissimo edificio storico che nel XVI secolo divenne luogo di residenza del cardinale Passerini.

Proseguendo il tour del centro storico ci si sposta nell’adiacente Piazza Signorelli. Qui sorge il rinomato Palazzo Casali, fatto edificare nel XVI secolo, mentre alla sua destra si trova il Teatro Signorelli, edificio risalente al XIX secolo. Il teatro è stato realizzato secondo le linee stilistiche dello stile neoclassico e si fregia di un bellissimo loggiato dotato di sette arcate.

Altri luoghi d’interesse del centro storico cittadino

Piazza Garibaldi, sempre in pieno centro storico cittadino ma nel settore sud est, ospita l’obelisco dedicato all’eroe dei due Mondi. Questo luogo è turisticamente molto frequentato perché da qui si può avere una splendida vista su tutta la Val di Chiana, arrivando a scorgere il lago Trasimeno, i confini dell’Umbria, le colline di Montepulciano e, se il tempo lo permette, si possono arrivare a scorgere i declivi del Monte Amiata.

Un ulteriore assaggio dell’antico splendore medievale della Cortona che fu, lo si può avere passeggiando per via Janelli, strada che prende il nome per l’appunto dall’omonima storica famiglia locale. Questa strada si trova proprio dietro la chiesa del Gesù e offre scorci molto suggestivi perché ospita tuttora resti di edifici del Trecento e del Cinquecento: antiche abitazioni risalenti all’epoca medievale cittadina, realizzate ricorrendo all’uso della pietra e dei mattoni. Ricordiamo che tutto è tranquillamente visitabile a piedi, trovandosi a poca distanza dall’Hotel Oasi Neumann.

Info sull'autore

michele author